La Scuola Calcio dell’ U.S.D. Casellina è ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) ed è un Centro di Avviamento allo Sport ufficialmente riconosciuto dal C.O.N.I.
Riconosce ed applica la carta dei diritti dei ragazzi allo sport

Svolge la sua attività sugli impianti sportivi "Turri" di via Rialdoli 63 a Scandicci ed è aperta a tutti i bambini e le bambine di età compresa fra i cinque e i dodici anni.

La stagione sportiva inizia a settembre 2014 e termina a giugno 2015.


Orario di Segreteria:

La Segreteria è aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 15,30 alle ore 19.

Il numero di telefono è 055 755457; il numero di fax è 055 753223, l'indirizzo di posta elettronica è  

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi alla Scuola Calcio è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica (a partire da 12 anni) o non agonistica (prima dei 12 anni), come meglio specificato al successivo paragrafo;
  • Certificato contestuale (stato di famiglia + certificato di residenza) in carta libera, intestato al bambino, rilasciato dal Comune di residenza;
  • Una fotografia formato tessera (solo per chi ha compiuto 8 anni);
  • Pagamento della quota di iscrizione (detraibile fiscalmente);
  • Acquisto del vestiario di rappresentanza e da allenamento.


Visita medica:

Come già detto, per poter frequentare la Scuola Calcio è necessario presentare un certificato medico, che, per i minori di dodici anni, può essere rilasciato dal pediatra abituale del bambino. Al compimento del dodicesimo anno di età tutti gli allievi devono essere sottoposti a visita medica per attività agonistica presso la A.S.L.. Per questo tipo di visita, che è gratuita, occorre presentare una richiesta che la Segreteria avrà cura di compilare e consegnare agli interessati in tempo utile.


Allenamenti:

Gli allenamenti si svolgono due volte a settimana in giorni e orari prestabiliti per ogni categoria.

Tutte le squadre sono seguite da istruttori qualificati e selezionati, che frequentano appositi corsi di formazione presso la F.I.G.C.

I bambini che scelgono di cimentarsi nel ruolo di portiere sono seguiti anche da un istruttore specifico per questo ruolo.


Attività ufficiale:

L’età degli allievi determina la categoria di appartenenza secondo quanto stabilito dalla F.I.G.C.:

Per tutte le categorie è prevista la partecipazione a campionati ufficiali organizzati dalla F.I.G.C. .

Inoltre, specialmente nel periodo primaverile, tutte le squadre partecipano a tornei organizzati da altre associazioni sportive. La nostra Società organizza in maggio il torneo "Melarancio" che quest’ anno sarà riservato alle categorie 2000 e 2006.